In occasione della XXIV Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, che si terrà a Padova dal 15 al 18 Novembre 2013, presso i padiglioni di PadovaFiere, La Valentina Editrice di Valentini Stefano (Via Piave, 31/B35138 PADOVA, tel. 0498078961) presenterà al pubblico un’opera teatrale in terzine dantesche:
Passio, dramma sacro in quadri ed un prologo, di Amato Maria Bernabei.
* * * * * * *
VENERDÌ 15 novembre ore 10-20
SABATO 16 novembre ore 10-20
DOMENICA 17 novembre ore 10-20
LUNEDÌ 18 novembre ore 10-13
RICHIEDETE IN OMAGGIO I BIGLIETTI D’INGRESSO ELETTRONICI
all’indirizzo nuovatribuna@yahoo.it
* * * * * * *
PASSIO (di Amato Maria Bernabei)
Il vero punto cruciale del dramma non è nella rilettura della Passione (pur se essa, certo, unifica tutto l’insieme), ma in quel che di originalissimo vi è creato intorno, con le varie scene e figure. Il dramma non è un’opera semplicemente biblico-religiosa, ma una vera meditazione ricchissima di spunti e aspetti realmente teologici, grazie ai personaggi che vi si intrecciano. Ad iniziare, naturalmente, dall’Empio e dal Girovago. Riflessione sulla colpa e sul perdono, sulla limitatezza umana e sulla redenzione, che nella sfrontatezza dell’Empio attualizza l’evento storico di due millenni addietro mostrandolo per quello che realmente è: un rapporto tra l’Uomo e il suo Creatore che è (e deve essere) tutt’oggi vivo, ora armonioso ora conflittuale, continuamente rinnovato, presente e radicato nella vita concreta e quotidiana di ciascun credente.
Stefano Valentini
* * * * * * *
PadovaExpoLibri 2013:
il grande appuntamento letterario del Nord Est
PadovaExpoLibri è la nuova iniziativa di PadovaFiere nata per promuovere l’offerta editoriale nel Nord Est, una delle aree più sensibili alla lettura in Italia. Dal 15 al 18 novembre Padova, città dalla lunga tradizione universitaria e dall’effervescente atmosfera culturale, da sempre promotrice di molteplici iniziative dedicate all’arte e alla creatività, vivrà con PadovaExpoLibri un vero e proprio evento nell’evento. Arte e Letteratura coniugate insieme per offrire alle case editrici più di una semplice vetrina espositiva, ma un’occasione imperdibile di intrattenimento, conoscenza, cultura. Nel nuovo salotto patavino il libro, non più concepito come oggetto ma come autentica forma d’arte, troverà la sua collocazione naturale all’interno della prestigiosa cornice di Arte Padova, manifestazione di riferimento nazionale per l’arte moderna e contemporanea, che alla sua 24^ edizione gode ormai di un pubblico oltre che consolidato, colto e curioso, aperto ed estremamente ricettivo nei confronti delle nuove proposte culturali. PadovaExpoLibri si giova, in termini di affluenza, di un tessuto sociale fortemente propenso alla lettura, di un numero di visitatori paragonabile a quello di eventi già affermati e di un ambiente fortemente sensibile al lato estetico, il tutto con la possibilità di contenere i costi di partecipazione con aree allestite a tariffe interessanti. Inoltre, all’interno di PadovaExpoLibri, in un ampio spazio dedicato alle conferenze, ci sarà la possibilità per gli editori di promuovere autori già presenti in catalogo, nuove uscite e scrittori emergenti, oltre all’opportunità di organizzare incontri su tematiche proposte dalle stesse case editrici. Vi diamo dunque appuntamento a Padova dal 15 al 18 novembre per prendere parte a questa nuova e coinvolgente manifestazione dedicata al libro, che diventerà certamente un avvenimento centrale nel calendario culturale del Nord Est e un evento imperdibile per tutti gli amanti dei libri e della letteratura. Per qualsiasi informazione su questa nuova iniziativa NEF – Nord Est Fair |